Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deposito telematico atti introduttivi dopo D.L. 83/2015

Deposito telematico atti introduttivi dopo D.L. 83/2015 2 Anni 6 Mesi fa #1783

• Lucia77
Se ho capito bene, mi correggeranno i colleghi più esperti, da ieri per i tribunale e da domani anche per le corti d'appello, è e sarà possibile depositare telematicamente anche gli atti introduttivi senza che sia necessaria l'autorizzazione del DGSIA? Quindi via libera al deposito telematico di tutto o rimane ancora escluso qualcosa?

Deposito telematico atti introduttivi dopo D.L. 83/2015 2 Anni 6 Mesi fa #1825

• Renato Costagliola
Il deposito degli atti introduttivi è facoltativo in tutti i Tribunali. Aggiungo che, secondo la giurisprudenza che lo riteneva ammissibile anche in precedenza, i decreti DGSIA erano comunque irrilevanti, in quanto regolamenti non aventi valore normativo.

Deposito telematico atti introduttivi dopo D.L. 83/2015 2 Anni 6 Mesi fa #1826

• Lucia77
Grazie Renato. Quindi, semplificando, per qualunque tipo di procedimento instaurabile in Tribunale o CDA posso decidere se iscrivere telematicamente o con fascicolo cartaceo. Nel primo caso, se per esempio giudizio ordinario introdotto con citazione, dovrò attestare - in più rispettoa al passato - la conformità della scansione dell'atto di citazione con le relate di notifica ai sensi del nuovo articolo 16decies. Ok?
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi