Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Breve guida "aperta" alle notifiche in proprio a mezzo PEC

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Breve guida "aperta" alle notifiche in proprio a mezzo PEC

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
3 Anni 1 Mese fa #1082

AVV.GIULIANI

Grazie infinite collega, sei stato chiarissimo.
3 Anni 1 Mese fa #1081

Pietro

La coccardina non vale assolutamente nulla, la verifica della firma la puoi fare soltanto se hai a disposizione il documento informatico (file) firmato digitalmente.
Nel tuo caso però l'originale è l'atto di precetto cartaceo con firma autografa, tu hai estratto una copia per immagine ai fini della notifica ai sensi dell'art. 3bis comma 2 Legge 53/1994.
Per provare la notifica ti devi attenere a quanto disposto dal comma 1bis dell'art. 9 Legge 53/1994: "l'avvocato estrae copia su supporto analogico del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna e ne attesta la conformità ai documenti informatici da cui sono tratte ai sensi dell'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.". In pratica quindi stampi la pec, gli allegati, la relata, fai l'attestazione di conformità e tutte queste cose le alleghi all'originale cartaceo come fosse la relata in calce redatta dall'ufficiale giudiziario.
Unico appunto è che d'ora in avanti, potendo eseguire il deposito telematico dell'atto di precetto, meglio sarà procedere con atti nativi digitali e abbandonare il cartaceo.
3 Anni 1 Mese fa #1080

AVV.GIULIANI

Buon giorno a tutti,
io ho eseguito la notifica a mezzo pec di un precetto non ho tradformato in pdf bensì ho scansionato.
Ora, prima di consegnare il tutto all'UG, devo attestare la conformita di tutto ciò che ho notificato ed è proprio quì che mi sorgono alcuni interrogativi, ossia:
1) il precetto e la relata di notifica che vado a consegnare e di cui attesto la conformità sono privi della coccardina a margine che dimostra l'avvenuta firma digitale, ed è per questo che bisogna aggiungere nella dichiarazione di conformità che gli atti sono stati firmati digitalmente in originale, giusto?
2) ma se così è perchè nell'attestazione di conformità che ho redatto con l'app. di questo sito tale precisazione viene inserita solo per la relata?
3) nel mio caso consegno all'UG il precetto firmato a penna in originale oppure dovendo esibire gli allegati (così vengono sempre definiti) mi stampo una scansione dello stesso?
Grazie a tutti.
Emanuele
3 Anni 11 Mesi fa #235

Francy

La copia conforme è il tuo originale dal quale la legge ti permette di estrarre mediante scansione la copia informatica da notificare che dovrai dichiarare conforme al tuo originale cartaceo. È la stessa cosa quando consegni all'ufficiale giudiziario due copie conformi per la notifica.
3 Anni 11 Mesi fa #234

raffaele

grazie collega della rapidissima risposta.
ho apprezzato il suo suggerimento e, andando a sbirciare il comma da Lei indicato, leggo che l'avvocato quando deve notificare atto analogico (immagino si riferisca al cartaceo ..)estrae copia telematica e ne attesta la conformità all'originale ... e proprio qui sta l'inghippo, considerato che io non sono in possesso dell'originale, ma della copia conforme all'originale. è una questione di lana caprina, ma molti nostri colleghi ci marcerebbero al passo dell'oca ...
Lei cosa ne pensa?
3 Anni 11 Mesi fa #233

Francy

Non credo sia ancora possibile notificare direttamente la sentenza integrale comunicata dalla cancelleria. Mi sembra invece esatta la procedura che hai indicato (richiedi una copia conforme, la digitalizzi, la notifichi). Il riferimento è il comma 2 dell'art. 3bis legge 53/94.
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi