Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Invio Fatture Tribunale di NApoli

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Invio Fatture Tribunale di NApoli

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
3 Anni 1 Settimana fa #853

Claudio

Non c'è alcuna differenza con la fatturazione "tradizionale":
  • competenze sono quanto liquidatoti a titolo di diritti/onorari ovvero compensi ex DM 140/2012 o DM 55/2014
  • spese esenti sono le "spese vive", anticipazioni documentate (art. 15 DPR 633/72)
  • spese imponibili sono le quelle non documentate e che dunque concorrono a formare la base imponibile
A livello di calcololo:
  • sulle competenze si assommano le eventuali spese generali (cacolate in percentuale sulle stesse), CPA e IVA
  • sulle spese imponibili NON si assommano le spese generali ma SI la CPA e l'IVA
  • le spese esenti rimangono tali e quali.
In ogni caso non cambia di una virgola (come ovvio) rispetto alla fatturazione cartacea. Magari potrà essere utilizzata una terminologia diversa (anticipazioni piuttosto che spese esenti, spese forfettarie piuttosto che spese generali) ma tant'è.

Prendi qualche vecchia fattura e prova ad inserire solo gli importi sull'app per vedere lo sviluppo dei calcoli (premendo genera documento anche senza compilare tutti i campi).
3 Anni 1 Settimana fa #851

Silvio

Buonasera Claudio.

Saresti così gentile da chiarirmi la differenza tra la voce"spese imponibili" e "competenze".
Cosa devo inserire nella voce "spese imponibili"?Gli onorari liquidati dal Giudice comprensivi o meno delle spese forfettarie? E cosa bisogna inserire nella voce competenze ??
Perdonami per la domanda ma sono un po' negato in materia.
3 Anni 1 Mese fa #809

Claudio

Ciao Silvio,
1. si, inserisci soltanto competenze liquidate ed eventuali spese (imponibili e non imponibili)
2. la questione è stata chiarita, quindi non ti preoccupare, tutto ok così.
Fai pure qualche fattura di prova, basta che non la invii! ;)
3 Anni 1 Mese fa #808

Silvio

Salve ti rinnovo i miei complimenti per il programma e per il supporto fornito agli utenti.
Ti ringrazio anche per aver inserito la voce 12.5%.
A breve genererò le prime fatture.
Vorrei avere due chiarimenti, premettendoti che ho pochissima confidenza con la fatturazione in genere figurarsi con quella elettronica.
1)Nella voce imponibile devo inserire l'importo liquidato dal Giudice senza considerare CPA,Spese forfettarie ed Iva (che verranno calcolate dal programma?) ?
2)Mi è sembrato di capire che un altro utente ha avuto un problema con l' Ufficio Spese di Giustizia di Napoli.
Il problema mi è sembrato di capire che la fattura generata calcolava anche la ritenuta di acconto che invece secondo il Trib. di Napoli non deve essere inserita (avrò capito bene??). Ora la fortuna vuole che, appena riuscirò a farlo, io dovrò spedire proprio delle fatture al Tribunale di Napoli.
Potresti aiutarmi/aiutarci a risolvere questo problema?
Grazie mille.
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi