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ARGOMENTO: CPA opzionale

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #788

  • Gabriele
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Buongiorno. Sono un Perito psichiatra e trovo fantastico questo applicativo web che in modo veramente semplice ed intuitivo permette di compilare una fattura elettronica. L'ho già utilizzato con successo per alre 2 precedenti fatture. Oggi compilandone una nuova per una liquidazione esce in automatico il calcolo della CPA (4%). Non sarebbe possibile rendere opzionale tale voce in modo che possa essere esclusa? Mi rendo conto che l'applicativo è dedicato agli avvocati ma questa semplice modifica non altererebbe in alcun modo la funzionalità per i professionisti a cui è prioritariamete dedicata e allo stesso tempo la renderebbe fruibile anche per altre categorie. Grazie

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #789

  • Claudio
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Ciao Gabriele,
dopo l'ultima modifica avevo eliminato la possibilità di deselezionare la Cassa Previdenza Avvocati anche perchè, nel vecchio sistema, veniva soltanto azzerata l'aliquota lasciando però intatto il blocco <DatiCassaPrevidenziale> con cassa tipo TC01 (avvocati).

Visto che la tua non è l'unica richiesta, sto apportando alcune modifiche affinché sia possibile specificare altre casse previdenziali o eliminarla completamente.

Implementerò le varie "categorie" via via e su richiesta.
Tra qualche ora sarà online...

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #790

  • Gabriele
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Grazie, ritengo che renderai numerosi professionisti "felici"!

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #791

  • Claudio
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In via molto preliminare e sperimentale: http://fpa.dirittopratico.it?professionisti=si
(devi aggiungere ?professionisti=si per attivare la versione "alternativa").
Ti sarei molto grato se potessi fare qualche prova e farmi sapere.

Intanto ho messo:

- nessuna cassa
- commercialisti, 4%
- psicologi, 2%

via via che mi chiederanno vedremo...
Ultima modifica: 3 Anni 4 Mesi fa da Claudio.

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #794

  • Gabriele
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Ho provato e funziona. Tieni presente che come medico non devo aggiungere (ahimè) l'importo relativo alla mia cassa professionale. Ho verificato il file xml generato "controlla fattura" sul sito fattura.gov.it con esito positivo. Sempre tramite lo stesso sito ho visualizzato la fattura generata dal xml prodotto dalla tua applicazione. Resto un po' perplesso sul fatto che nel dettaglio documento non risultano distinti l'importo per le spese da quello per l'onorario. C'è solo una riga in cui è riportata la somma delle due voci. Magari non vi è alcuna differenza, neanche sul piano formale, ma volevo segnalartelo. Altro piccolo dettaglio: nel campo data, non è possibile selezionare dal calendario popup una date precedente a quella attuale; poco male in quanto si può comunque scriverla nella casella. Infine, visto che sei così in gamba (complimenti), magari riusciresti anche a pubblicare un applicativo per stampare la fattura dal file xml con un formato più elegante e magari in una sola pagina! Complimenti ancora...

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #796

  • Claudio
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Buongiorno Grabriele e grazie per le verifiche.
L'applicazione consente di specificare spese imponibili e spese esenti: le prime in realtà vengono semplicemente assommate all'imponibile e non valorizzate su rigo separato (soluzione preferita dagli uffici giudiziari) mentre le seconde devono necessariamente avere il rigo dedicato proprio perchè escluse dall'imponibile. Tu che tipo di spese devi indicare?

Per la data si può modificare il comportamento ma proprio per evitare errori avevo inserito una doppia verifica sulle date, una lato server che controlli di non aver inserito date "distanti" 150gg nel futuro o nel passato da quella attuale (poi ampliato non ricordo esattamente a quanto su richiesta di alcuni utenti) e uno lato client che tramite il calendario non consente di inserire date precedenti a quella attuale (semplicemente bypassabile inserendola a mano come hai fatto tu).

Per la stampa della fattura certo che si può fare. Fino ad ora non ho implementato una simile funzionalità perchè in effetti la stampa non serve a nulla e qualcuno potrebbe essere indotto a ritenere sufficiente stampare la fattura per conservarla. Comunque vedrò di fare qualcosa anche per questo.


Tornando all'argomento "principale", questi i codici previsti dallo schema FatturaPA1.0 in relazione alle varie casse previdenziali:

TC01 Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Avvocati e Procuratori Legali
TC02 Cassa Previdenza Dottori Commercialisti
TC03 Cassa Previdenza e Assistenza Geometri
TC04 Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti
TC05 Cassa Nazionale del Notariato
TC06 Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ragionieri e Periti Commerciali
TC07 Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO)
TC08 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Consulenti del Lavoro (ENPACL)
TC09 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Medici (ENPAM)
TC10 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Farmacisti (ENPAF)
TC11 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinari (ENPAV)
TC12 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Impiegati dell'Agricoltura (ENPAIA)
TC13 Fondo Previdenza Impiegati Imprese di Spedizione e Agenzie Marittime
TC14 Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti Italiani (INPGI)
TC15 Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani (ONAOSI)
TC16 Cassa Autonoma Assistenza Integrativa Giornalisti Italiani (CASAGIT)
TC17 Ente Previdenza Periti Industriali e Periti Industriali Laureati (EPPI)
TC18 Ente Previdenza e Assistenza Pluricategoriale (EPAP)
TC19 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Biologi (ENPAB)
TC20 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Professione Infermieristica (ENPAPI)
TC21 Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Psicologi (ENPAP)
TC22 INPS

Chiunque fosse interessato mi dia indicazioni operative (descrizione, percentuale, quando applicarla ecc.)

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #797

  • Gabriele
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Buongiorno a te. Le spese che mi sono liquidate sono, nella stragande maggioranza dei casi, imponibili. Il problema è che sono soggette a controllo in relazione alla documentazione di spesa depositata. Certo, al momento dell'emissione della fattura, tale controllo è già stato effettuato ma, quando emettevo le fatture cartacee, preferivo sempre distinguere i due importi proprio per permettere a chi dovrebbe pagare (il condizionale è d'obbligo visti i tempi con cui lo fanno!) di confrontare con immediatezza gli importi liquidati distintamente dal magistrato (spese e onorario) con quelli riportati in fattura. Potrebbe essere utile, pertanto, utilizzare una riga per l'onorario ed un'altra riga per le spese imponibili (oltre ad un altra eventuale riga per le spese non imponibili). Che ne pensi?

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #798

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Tutto è ovviamente possibile, vedrò cosa riesco a fare tempo permettendo :P

CPA opzionale 3 Anni 4 Mesi fa #799

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Comunque grazie! Sono sicuro che siamo tantissimi a provare gratitudine per te che stai cercando di semplificarci la vita! Buona domenica.

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #856

  • Gabriele
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Caro Claudio, ti sei più occupato di quella piccola modifica al tuo utilissimo applicativo (una riga per gli onorari, un'altra per le spese imponibili ed una terza per le spese non imponibili)? Colgo l'occasione per gli auguri per uno splendido 2015! Ciao

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #857

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Quello che chiedi lo fa la nuova versione dell'applicazione. Provala e fammi sapere (trovi il link da quella vecchia, ancora non è pubblicata "ufficialmente" perchè in fase di betatesting).

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #858

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Caro Claudio, ho provato subito la versione beta con il seguente scenario:
Onorario perizia psichiatrica € 300.00
Spese imponibili: € 71.18
Cassa previdenziale: Nessuna (medico)

Il risultato dovrebbe essere:
Totale imponibile: € 371.18
IVA 22%: € 81.66
R.A. 20%: € 74.24
Totale da pagare: € 378,60

l'applicativo invece, riporta i seguenti warning:
Attenzione!
Il campo spese generali non può essere lasciato in bianco
Il campo tipo cassa non è completo o contiene caratteri speciali non ammessi

Inoltre nei calcoli:
nel totale riporta la differenza tra onorario e spese (228,82), mentre dovrebbe riportare la somma(371.18), cioè l'imponibile totale; più sotto riporta il totale imponibile che invece è solo l'onorario (300,00). Di seguito riporo il risultato fornito dal tuo applicativo.

Tot.: 228,82
Spese imponibili: 71,18
%: 0,00
Totale imponibile: 300,00
IVA 22%: 81,66
Totale documento: 452,84
Ritenuta d'acconto 20%: - 74,24
Importo dovuto: 378,60

Grazie per la pazienza!

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #859

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Gabriele, ti ringrazio per la segnalazione.
Durante una delle ultime revisione ho applicato dei processi di validazione su alcuni campi che di fatto portavano alle anomalie che hai segnalato. Dovrei aver rimesso le cose a posto ma ti chiedo la cortesia di provare ancora e fare altre simulazioni, se puoi, magari aggiungendo ?debug=si all'indirizzo per poter vedere il "sorgente" del file xml.

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #862

  • chichibio
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Caro Claudio, complimenti davvero. Stai facendo un ottimo lavoro!
Ho condotto alcune prove e questi sono i miei commenti:

Se non inserisco spese non imponibili i calcoli ora sono mostrati in modo corretto.
Vorrei suggerirti però di cambiare la prima voce che l'appicativo mostra dopo aver generato il documento "TOT." con "TOTALE PRESTAZIONI": credo faciliterebbe la comprensione di tale cifra.

Nelle prove, se inserisco una spensa non imponible, l'applicativo invece genera degli errori; ti faccio un esempio
Onorario 300
Spese imponibili 100
spese non imponibili 30

con questi dati viene riportato questo risultato:

Tot.: 330,00
Spese imponibili: 100,00
Totale imponibile: 430,00
IVA 22%: 88,00
Spese esenti ex art. 15 DPR 633/72: 30,00
Totale documento: 518,00
Ritenuta d'acconto 20%: - 80,00
Importo dovuto: 438,00

quando invece dovrebbe essere:
Tot. 300.00 # è la voce che suggerisco chiamare TOTALE PRESTAZIONI
Spese imponibili: 100,00
Totale imponibile: 400,00
IVA 22%: 88,00
Spese esenti ex art. 15 DPR 633/72: 30,00
Totale documento: 518,00
Ritenuta d'acconto 20%: - 86,00
Importo dovuto: 432,00

Non sono un esperto tributarista ma credo che tutte le spese siano alla base del calcolo della ritenuta d'acconto anche quelle non imponibili.

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #863

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Certo che hai ragione! Ieri ho avuto pochissimo tempo e alle modifiche non ho fatto seguire alcun test...
Provvedo subito e al massimo entro il fine settimana confido di poter risolvere tutto.
Ho dovuto adattare il sistema di calcolo a linea singola della vecchia applicazione con quello a linee multiple della nuova. Ti ringrazio per la preziosissima collaborazione ;)

P.S. Quanto alla RA invece no: viene calcolata sull'imponibile al netto dell'eventuale contributo previdenziale (a meno che non via sia la gestione separata INPS): www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...F24_RIT_RED_LAV_AUT/
Ultima modifica: 3 Anni 3 Mesi fa da Claudio.

Spese distinte dagli onorari 3 Anni 3 Mesi fa #864

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Ho messo online un nuovo aggiornamento...

CPA opzionale 3 Anni 3 Mesi fa #869

  • Gabriele
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Caro Claudio, mi sembra che il tuo applicativo sia maturo per promuoverlo eliminando la "β"!!! Ottimo! Non mi pare che ci sia altro al momento da correggere; funziona. Spero che non cambino le specifiche. Ti sono veramente grato. Sei hai bisogno..... :woohoo:

CPA opzionale 3 Anni 3 Mesi fa #872

  • Claudio
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Grazie a te Gabriele! E grazie a tutti coloro che dallo scorso settembre mi hanno aiutato nello sviluppo segnalando le cose che non andavano e quelle che era opportuno migliorare.
Certo che avrò bisogno ancora, ormai ci conto ;)

Nei prossimi giorni metterò on line la versione nuova e in beta quella per il tracciato 1.1

Un saluto e buon fine settimana.

CPA opzionale 3 Anni 3 Mesi fa #880

  • chichibio
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Caro Claudio, credo di aver trovato un altro piccolo BUG. Quando si emettono fatture elettroniche intestate all'INPS, è necessario inserire un codice nel campo "eventuale riferimento per l'amministrazione"; in particolare l'INPS ha disposto che tale codice sia composto da 2 cifre separate da un trattino; la prima indica la sede di competenza e la seconda invece la tipologia della prestazione per la quale si chiede il compenso (vedi wiki.dirittopratico.it/Codici_INPS_fattura_elettronica). Nelle fatture elettroniche prodotte con il tuo applicativo in precedenza non ho riscontrato errori inserendo il codice INPS di mio interesse (7091-SL10010010). Con la versione attuale la pagine mi da il seguente warning: Attenzione! Il campo riferimento amministrazione non è completo o contiene caratteri speciali non ammessi.

CPA opzionale 3 Anni 3 Mesi fa #881

  • Claudio
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Grazie chichibio per la segnalazione. Per un refuso applicavo al campo in questione un controllo formale errato. Dovrei aver risolto al volo, prova adesso e fammi sapere!
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