Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #404

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Davide ha scritto:
Innanzitutto volevo fare i complimenti per l'idea e l'aiuto fornito.
Ho provato il programma, ma c'è un problema con il campo mail trasmittente in quanto inserendo la mia mail con il punto "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." il sistema mi da errore, cosa che non accade inserendola così "avv
@pec.it
Come posso risolvere il problema?

Grazie

Ciao Davide e grazie per la segnalazione!
Effettivamente c'era un problema nella regex per la validazione del campo email.
Prova adesso e fammi sapere.



Elio ha scritto:
Stavo provando ad utilizzare il programma ma ho riscontrato un problema: non c'è il campo ritenuta d'acconto!
Per le fatture rivolte alle pa è obbligatoria l'indicazione

La RA è calcolata in automatico in caso di regime ordinario. Cosa intendi che non c'è il campo?
Ultima modifica: 3 Anni 3 Mesi fa da Claudio.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #405

  • Elio
  • Avatar di Elio
Ah OK va in automatico! Ti ringrazio
Siccome fino ad ora ho utilizzato direttamente un editore .xml allora ragionavo in modo diverso e quindi mi domandavo come mai non ci fosse il campo della ritenuta
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #406

  • luca.vigiani
  • Avatar di luca.vigiani
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Aggiornamento Fattura Elettronica:

Stamattina il Tribunale di Torino mi ha confermato la ricezione e l'accoglimento delle prime 2 fatture realizzate con il redattore.
Ora non resta che l'ultima verifica dell'Ufficio Amminstrativo competente prima che vadano in pagamento.

A questo punto si dovrà ragionare sugli oneri di conservazione.
Inoltre oggi una collega mi ha fatto sergere un dubbio: le fatture elettroniche devono seguire la numerazione di quelle "ordinarie" inserendosi tra quelle o costituiscono un elenco a parte?
Mi sembrerebbe una inutile complicazione avere elenchi separati, visto che mi troverei ad avere 2 fatture con lo stesso numero ( fatture 1/2014 normale ed elettronica).
Che ne pensate su questo punto?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #407

  • Michela
  • Avatar di Michela
Cari Colleghi, innanzi tutto grazie per i suggerimenti e per il redattore che già in pochi giorni, con il contributo di tutti, è diventato un efficiente strumento; qui a Torino l'unico suggerimento che mi era arrivato era quello di acquistare un programma ad hoc.
Questa mattina ho ricevuto l'avviso che la mia prima fattura elettronica inviata via PEC il 19.9.2014 è stata accettata dall'amministrazione destinataria, quindi non ho avuto i problemi che, sempre su Torino, ha avuto il collega Luca. Trattavasi di un gratuito patrocinio civile (una separazione) e non ho fatto nulla altro che compilare il form, generando una fattura elettronica che ho poi inviato via PEC. Tra l'altro, lavoro su Mac (e non ne sono neppure così pratica), ma tutto ha funzionato, a giudicare dall'esito.
Mi preme farvi sapere che il mio commercialista mi aveva chiesto €. 25,00 solo per generare la fattura elettronica (una)!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Tipo di firma 3 Anni 3 Mesi fa #408

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Chiedo ai Colleghi che hanno recapitato con successo le proprie fatture: le avete firmate in Cades (p7m) o Xades? Quale dispositivo di firma avete utilizzato?
Una Collega mi segnala che firmando in Xades la fattura viene scartata (e infatti non passa neppure il controllo formale).
Adesso cercherò di capire perché, potrebbe essere qualcosa legato a quanto si legge qui.

Se intanto qualcuno avesse già la risposta...
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #409

  • Michela
  • Avatar di Michela
Quanto al problema archiviazione, sto raccogliendo informazioni (domani cercherò di contattare un consigliere dell'Ordine dei Commercialisti di Torino), ma, al momento, tutto quello che ho capito è che l'archiviazione è cosa diversa dalla registrazione. Le fatture vanno registrate su cartaceo, con i numeri progressivi come abbiamo sempre fatto (non è previsto alcun "sezionale" del libro contabile cartaceo). In realtà, la fatturazione elettronica è solo un metodo di trasmissione e sostituisce soltanto la parte in cui si andava all'ufficio a portare la fattura, non altro. In attesa di capire di più ho archiviato sul mio disco di backup - oltre che nel mio computer - tutta la "storia" della fattura elettronica (fattura xml, mail di invio, mail ricevute, ecc.); due commercialisti mi hanno detto che l'archiviazione serve soltanto se, entro i successivi dieci anni, l'Agenzia delle Entrate dovesse procedere ad un controllo. Vi terrò comunque aggiornati su quanto comprenderò.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Tipo di firma 3 Anni 3 Mesi fa #410

  • Michela
  • Avatar di Michela
Io l'ho firmata in p7m
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Tipo di firma 3 Anni 3 Mesi fa #411

  • Michela
  • Avatar di Michela
E ho utilizzato Aruba Sign
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Tipo di firma 3 Anni 3 Mesi fa #412

  • luca.vigiani
  • Avatar di luca.vigiani
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Anche io firmata con aruba in p7m
per la conservazione ho creato cartelle ad hoc con tutti i file creati ed inviati nonche di tutte le pec inviate e ricevute
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #413

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
@Michela: grazie mille per le info e l'interessamento! Sulla questione conservazione regna il caos della disinformazione ;) Vediamo se riusciamo a fare chiarezza! Teniamoci aggiornati!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #414

  • Polemico
  • Avatar di Polemico
abbiate pazienza ma come si puo' pretendere di applicare la normativa tecnica del decreto 3 dicembre 2013 a soggetti diversi dalla pubblica amministrazione? ma siamo pazzi? responsabile conservazione, responsabile privacy, pacchetto di riversamento che si passa al conservatore che fa il pacchetto conservazione che poi a richiesta fa quello di distribuzione! il povero cristo che deve fare metti una sola fattura alla pubblica amministrazione deve subire tutta questa roba qui? e per cosa? ho il file firmato e la pec di conferma del sistema interscambio, molto piu' di un foglio di carta che posso scarabocchiare, sostituire o bruciare. siamo alla pazzia pura. scusate lo sfogo di un polemico e complimenti invece per il servizio che offrite.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #415

  • Anonimo
  • Avatar di Anonimo
Tutto sommato la soluzione potrebbe anche essere molto semplice. Dovrebbe essere sufficiente, limitatamente alla fatture elettroniche nei confronti delle pubbliche amministrazioni, ritenere assolto ogni obbligo conservativo con il solo invio della fattura al sistema di interscambio.
Questo andrebbe modificato in modo che da semplice smistatore archiviasse le fatture in un database interrogabile non solo dalla PA ma anche da qualsiasi cittadino in onore della trasparenza.
Mantenere un database di qualche miliardo di fatture costituite da files xml non è certo un problema (o almeno non dovrebbe esserlo per uno stato visto che per intendersi le fatture di un anno peserebbero meno di quanto in un ora generano gli utenti di facebook solo in Italia).
Le cose semplici però non ci appartengono :huh:
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #416

  • Stefano
  • Avatar di Stefano
Infatti per le PMI è tutto più semplice: www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/p...elettronica_PMI.html
I professionisti devono arrangiarsi!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #417

  • luca.vigiani
  • Avatar di luca.vigiani
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Aggiornamento:
Stamattina telefonata da parte dell'ufficio spese pagate. Le fatture inviate (precedentemente accettate) non state contabilizzate per una imoprecisione in uno dei campi (scoprirò lunedi quale è il campo incriminato).

Il problema è che essendo state precedentemente accettate ora mi chiedono di emettere e inviare nota di credito (sempre in formato elettronico) e poi successivamente nuova fattura corretta.
Come posso risolvere questo pasticcio?
Grazie per l'aiuto
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #418

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Bella grana in più!
Effettivamente finchè la fattura viene scartata non ci sono problemi a ritrasmetterla nuovamente (con diverso codice invio) ma in caso di accettazione, se poi si ci sono problemi, occorre emettere nota di credito.

Tecnicamente per far questo dovrebbe essere sufficiente valorizzare il campo "TipoDocumento" con TD04 (nota di credito) quindi semplice da implementare anche nella webapp.

Prima sarebbe però interessante sapere quali sono le imprecisioni cui si riferiscono: Rg non indicato? cos'altro? Non hai modo di farti dire qualcosa??

Fammi sapere che in qualche modo risolviamo ;)
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #419

  • luca.vigiani
  • Avatar di luca.vigiani
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Allora mi hanno detto che uno dei campi di riepilogo deve contenere il totale imponibile costituito da liquidazione+cpa e non solo il totale liquidato

Non sono sicuro se è il campo "numero linea" oppure quello "dati di riepilogo per aliquota IVA" oppure entrambi

In merito alla nota di credito sicuramente dovrei sostituire il codice per "tipo atto" da TD01 a TD04,
però non so se gli altri campi vanno cambiati (per esempio credo che "numero documento" e "causale" dovrebbero essere modificati in quanto la nota prende un progressivo diverso, visto che è un documento nuovo, e che la causale dovrebbe indicare "nota di credito" o qualcosa del genere.
In merito ai campi degli importi non saprei...
Che peccato...credevo di aver sistemato tutto :S :S
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #420

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Per la nota di credito non è un problema, il progressivo (se è la prima) sarà 1 e nella causale indicherai qualcosa tipo "storno fattura x", senti comunque il tuo commercialista.

Quanto ai campi di riepilogo, l'unico in effetti, era quello TotaleImportoDocumento (peraltro neppure campo obbligatorio) che abbiamo già modificato secondo le indicazioni che avevi ricevuto.

Pensi che potrei mettermi in contatto direttamente con l'Ufficio?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #421

  • luca.vigiani
  • Avatar di luca.vigiani
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Lunedi parlo con la responsabile e poi ti faccio sapere il tutto.
Oggi vedrò anche la mia commercialista per fare il punto della situazione!
Grazie ancora anche per le risposte velocissime
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #422

  • MARCOZANI
  • Avatar di MARCOZANI
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Ho predisposto tre fatture dirette al Tribunale di Torino e tutte e tre mi sono state respinte, in quanto per l'aliquota iva il programma non riporta la somma tra l'imponibile e la C.P.A., ma solo l'imponibile (ho anche parlato con uno dei referenti del Tribunale per la fatturazione elettronica il quale mi ha mostrato che la maggior parte delle fatture a loro presentate sino ad ora sono state respinte).
Il calcolo dell'imposota da parte del programma è comunque corretto e corretti sono tutti gli altri valori economici della fattura.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #423

  • Davide
  • Avatar di Davide
Problema risolto.
Grazie!!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Powered by Forum Kunena