Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #620

• Olivia
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
E si l'importo iva è comunque corretto, ma siccome l'imponibile a loro risultava errato vogliono che risulti anche nella nota di credito...
Fatto!! Spero di aver risolto finalmente tutta la questione. Ancora grazie!!! :)
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #621

• Olivia
Un ultimo dubbio.... posso modificare allo stesso modo il file firmato o devo firmare nuovamente quello appena modificato?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #622

• Olivia
Sorgono poi dei problemi tra la data di creazione (ossia ieri) e la data in qui è stata modificata (ossia oggi).
Scusa i dubbi che mi sorgono ma sono le prime fatture e fino a quando non si arriverà a capire bene i meccanismi...

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #623

• Olivia
Controllando la fattura sul sito sdi.fatturapa.gov.it/ mi dice che è errata: File non integro (firma non valida)Verificare che il file sia firmato correttamente o che non sia stato modificato dopo l'apposizione della firma.
Quindi a questo punto devo rifirmare il file modificato con data di oggi... e questo non comporta un problema?

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #624

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Devi modificare il file NON firmato e poi firmarlo.
Se modifichi il file già firmato è normale che tu riceva quell'errore, la firma serve proprio a garantire, tra le altre cose, l'integrità del file medesimo!
La data non è un problema dato che il riferimento temporale è comunque successivo alla data della fattura (avresti un problema nel caso opposto).

Problema emissione nota di credito 3 Anni 2 Mesi fa #625

• Olivia
Ok grazie mille per l'aiuto e scusa per le domande magari banali...

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #626

• May
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti.
Ho provato ad inviare un paio di fatture che, ovviamente, sono state scartate...
Il problema pare essere il nome file non valido (errore 00001). Ho provato a firmare sia in Cades che in Xades ed in entrambi i casi ho ricevuto notifica di scarto. Nel primo caso ho visto che all'estensione del file .xml non si è aggiunta l'estensione .p7m (quindi rimane il nome file ITcodicefiscale_FT001.xml) e nelle proprietà del file come Tipo file dice "Messaggio MIME PKCS #7 (.p7m)".
Con firma Xades, invece, al nome file si aggiunge l'estensione "signed" (ITcodicefiscale_FT001-signed) senza .xml.
Come posso fare? Si può modificare il nome manualmente?
Inoltre al secondo invio mi ha dato anche l'errore 00404 "Fattura duplicata" perchè avevo dato lo stesso progressivo...ma quando viene scartata non è come se non fosse stata inviata...? Aiuto!!!
Grazie in anticipo

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #627

• Claudio
  • Moderatore
Perchè dici ovviamente? Ci vuole un po' più di ottimismo! :P
Il fatto che tu non veda l'estensione mi fa pensare che semplicemente il tuo SO sia impostato per nasconderla...
Questo però non spiega il motivo del primo scarto.
Quanto alla firma in Xades, il "signed" va rimosso altrimenti il nome non è valido. E occorre anche che il tipo di firma Xades del tuo dispositivo sia conforme alle specifiche (e non è scontato, avrai letto sulla guida o nei post precedenti).
La cosa migliore da fare è sottoporre al controllo "ufficiale" sul sito FatturaPA il documento firmato prima di trasmetterlo al SdI. Fai questa prova e fai sapere.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #628

• May
  • Fresh Boarder
Grazie mille per la disponibilità! Hai ragione per l'ottimismo...ma è dura!!! :P
Avevo fatto in effetti il controllo ufficiale sul sito e mi dava fattura corretta.
Ho riprovato adesso..nel file firmato in Cades l'esito è nuovamente positivo...nell'altro caso effettivamente mi da un errore...mi viene il dubbio di non aver controllato bene prima di inviare! Ho cercato di studiare questa procedura negli ultimi giorni e sinceramente ho una discreta confusione in testa...!! Ho letto infatti sulla guida del problema relativo ai parametri...e devo dire che è un pò difficile per le mie conoscenze capirci qualcosa!
Non capisco perchè mi abbia scartato a questo punto l'invio della fattura firmata in p7m...

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #679

• dacdam
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti,
anche io sto cercando di reperire le direttive per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche per implementare un servizio all'interno del portale SostituzioniLegali.it
Essendo uno sviluppatore e non un avvocato, non è sempre facile per me comprendere con sicurezza la documentazione che trovo online.
Collaborerei volentieri con voi per creare uno strumento che permetta di conservare facilmente e senza grandi costi le fatture elettroniche.

Quello che mi sembra di aver capito al momento è che la conservazione deve essere fatta creando uno archivio che contenga un file indice in formato xml, il file fattura xml firmato ed una versione visualizzabile del documento. Il sistema deve essere poi consultabile tramite interrogazioni attraverso filtri sui dati. Penso che un file zip a cui apporre marca temporale possa essere una soluzione possibile.

Vi lascio i miei riferimenti per un eventuale contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 3331816591.
I seguenti utenti ringraziano:: Claudio

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #681

• Claudio
  • Moderatore
Buongiorno Damiano, se vuoi possiamo sentirci telefonicamente, dimmi quando potrei chiamarti...

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #682

• dacdam
  • Fresh Boarder
Oggi sono in gita sul piacentino con la famiglia, quindi rischierei il linciaggio... Possiamo sentirci domani?

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #683

• Claudio
  • Moderatore
Certo! A domani.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #731

• Silvio
Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il redattore creato.
Guardando il programma suggerisco anche di inserire la vecchia voce spese forfettarie del 12,5 %.
Potrebbero infatti dover essere trasmesse fatture ( per prestazioni più datate) in cui le spese forfettarie riconosciute erano ancora del 12.5 % e non del 15%.
Grazie dell'attenzione.
Silvio

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #738

• Elio
Cari colleghi, caro Claudio, ci sono novità per la conservazione sostitutiva? Mi pare di capire che la strada sia quella: file archivio, marca temporale,indicizzazione. Ora il problema è tradurre in un applicativo o in istruzioni pratiche questi concetti...ho letto che si è interessato anche un programmatore/sviluppatore sul quale a questo punto riponiamo le nostre speranze.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #740

• Claudio
  • Moderatore
@Silvio: si Silvio, hai ragione. Appena possibile sarà aggiunta anche un'opzione per calcolare le spese generali al 12.5%. L'unico motivo per cui tale modifica non è ancora stata apportata è perchè in realtà la specifica delle spese generali è soltanto un ausilio alla compilazione dato che poi, in fattura, le stesse sono "inglobate" nell'imponibile e non evidenziate su rigo separato (questo su indicazione degli Uffici). In altre parole puoi tranquillamente inserire il compenso liquidato al lordo delle spese generali nella corretta percentuale (togliendo poi il segno di spunta sulle SG al 15%) e ottenendo il medesimo risultato.

@Elio: si, ci sono novità. Forse già nel pomeriggio potrò indicarti il link ad un interessantissimo articolo che un caro amico e Collega ha in corso di pubblicazione proprio sullo specifico argomento...

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #742

• dacdam
  • Fresh Boarder
Ciao Elio, confermo il mio interesse sulla questione. Ora mi sto documentando ed ho anche sentito dei colleghi (i quali tra l'altro ipotizzano che l'indice non sia necessario nel caso si inserisca una sola fattura nel pacchetto di archiviazione, cercherò di capire meglio).
Intanto aspetto anche io il link che ha menzionato Claudio ;)
I seguenti utenti ringraziano:: Claudio

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #770

• Elio
Grazie mille allora resto in attesa di leggere l'articolo menzionato

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 1 Mese fa #771

• Claudio
  • Moderatore
L'articolo in questione è "La fattura elettronica e sua conservazione" a cura dell'Avv. Fabio Salomone.
Studio interessantissimo e che invito a leggere con attenzione offrendo molti spunti di riflessione, taluni già emersi su questo stesso forum. Uno in particolare: siamo sicuri che la scelta migliore per l'avvocato che deve conservare poche fatturePA all'anno sia un servizio in outsourcing? Perchè il professionista, con gli strumenti giusti, non può essere il conservatore di se stesso?

Con queste due domande che certamente troveranno risposta nei prossimi mesi, chiudo il topic nato quando FatturaPA avvocati ha "preso servizio" lo scorso settembre. Nel frattempo sono state generati oltre 11.200 documenti. Grazie a tutti coloro che nelle fasi iniziali dello sviluppo, segnalando anomalie e suggerendo soluzioni, hanno consentito di far crescere questo semplicissimo strumento che spero possa ancora essere di aiuto a qualcuno.

Naturalmente per qualsiasi necessità rimane a disposizione il forum dedicato all'applicazione dove iniziare nuove discussioni, magari proprio in tema di conservazione...
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi