Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #568

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Buongiorno Massimo, lo schema FatturaPA non prevede l'indicazione di un codice fiscale nel blocco DatiPagamento (se non per il quietanzante in caso di modalità di pagamento per contanti o con bonifico domiciliato). E' comunque possibile specificarlo nel campo stesso Beneficiario (magari tra parentesi).
L'ideale sarebbe chiedere un chiarimento definitivo alla CdA di Torino.
Gli altri Colleghi di Torino sanno nulla in merito?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #569

  • Fabrizio
  • Avatar di Fabrizio
Ciao Claudio,
grazie per la risposta.
Mi occorre che il redattore di ala possibilità di fatturare a giugno perchè ho una fattura elettronica che non ho ancora fatto
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #570

  • Giovanni
  • Avatar di Giovanni
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao Claudio,
ho alcune difficoltà con la fatturazione elettronica:

1. dopo aver compilato tutti i campi indicati ed aver generato la fattura con successo non trovo il file da inviare;
2. qual'è l'indirizzo dell'interscambio?

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Giovanni
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #571

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
@Fabrizio: ho esteso il limite a 150 giorni. Per inserire una data precedente a quella attuale chiudi il calendario che si apre sul campo con il tasto ESC ed inserisci manualmente la data nel formato AAAA-MM-GG.

@Giovanni: il file viene salvato nella directory download (dipende da come è configurato il tuo browser) e/o inviato per email all'indirizzo specificato nel campo "email trasmittente". L'indirizzo del sistema di interscambio te lo indica il programma stesso dopo la generazione della fattura. Leggi comunque la guida.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #572

  • Carlo
  • Avatar di Carlo
Buongiorno Claudio, per una fattura inviata l'8/10/2014 (dopo aver ricevuto lo stesso giorno dal SDI la ricevuta di consegna col nuovo indirizzo da utilizzare per le prossime fatture), mi perviene oggi una notifica di decorrenza termini del seguente tenore :
"Il processo di gestione del file IT..._...xml.p7m, con identificativo n.... si ritiene concluso per decorrenza dei termini previsti per la notifica dell'esito da parte dell'amministrazione destinataria.
In allegato la notifica di decorrenza termini".
Vorrei sapere se é normale e devo solo aspettare il pagamento oppure se devo preoccuparmi ed andare a chiedere presso la cancelleria del giudice che ha provveduto alla liquidazione.
L'Ufficio spese di giustizia, da me interpellato la settimana scorsa, mi ha comunicato di aver regolarmente scaricato la fattura e di averla rimessa per la lavorazione alla cancelleria di competenza.
Ti ringrazio per la risposta.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #575

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Ciao Carlo, nulla di grave.
L'ufficio, una volta ricevuta la fattura, ha tempo 15 giorni per notificare l'esito al mittente (accettazione o rifiuto), sempre tramite SdI. Se non lo fa, il sistema notifica la decorrenza termini (a mittente e destinatario) come a dire che da quel momento in poi il suo lavoro è finito e per sapere che fine ha fatto la fattura e a che punto è il pagamento il mittente deve interpellare direttamente l'ufficio.
La notifica d'esito non è obbligatoria e molte amministrazioni dove ancora non hanno una procedura informatizzata/automatizzata per formare le "risposte", semplicemente non la fanno.
Ho già esperienza diretta di due fatture direttamente pagate e per le quali avevo ricevuto la notifica decorrenza termini.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #576

  • Massimo
  • Avatar di Massimo
Ciao,
il funzionario mi ha riferito che gli è già capitato di rilevare l'errore almeno in tre precedenti casi e che le prossime volte non procederà più con i pagamenti. Forse il tuo suggerimento potrebbe essere la soluzione ideale: specificare il codice fiscale nel campo del beneficiario. Ne parlo col funzionario di CdA e ti faccio sapere.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #577

  • Massimo
  • Avatar di Massimo
Scusami, la domanda magari è sciocca, ma non si può inserire un campo dedicato all'indicazione del C.F.?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #578

  • Giovanni
  • Avatar di Giovanni
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao Claudio,
Ti ringrazio per la cortese risposta.
effettivamente avevo scritto il codice iniziale in carattere minuscolo e non mi faceva andare avanti.
Dopo ho modificato il codice completando la procedura inviando il file.
Adesso ho visto che è stato scartato e sono alla ricerca dell'errore ..
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #580

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
@Massimo: lo schema FatturaPA 1.0 non prevede alcuna specifica del codice fiscale del beneficiario nel blocco DatiPagamento (se non quello, come dicevo, per il quietanzante in caso di modalità di pagamento per contanti o con bonifico domiciliato). Non è possibile inserire campi che non siano previsti dallo schema ufficiale. Senti bene la CdA perchè si riferiscono senz'altro a qualcosa di diverso.

@Giovanni: alla notifica di scarto è allegato il file xml con l'indicazione dell'errore. Aprilo e scoprirai quale è stato il problema.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #581

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
Che fenomeno che sei!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #582

  • Giovanni
  • Avatar di Giovanni
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao Claudio,
Si, l'errore è lo 00001: il nome del file è errato; tuttavia il nome è stato generato automaticamente e non è stato da me modificato (forse è cambiato con l'apposizione della firma elettronica?).
Buona giornata.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #583

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Se hai firmato in Xades forse si: poiché il nome del file rimarrebbe lo stesso, i programmi di firma aggiungono "signed" al file firmato per differenziarlo.
Attenzione però che la firma in Xades potrebbe dare dei problemi. Con aruba, per esempio, viene aggiunto un parametro identificativo nel nodo dell'xml al quale la firma si riferisce e questo rende l'xml non conforme allo schema!! Comunque puoi fare il controllo con lo strumento di verifica sul sito ufficiale di FatturaPA analizzando il file firmato.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Continuano i test... 3 Anni 2 Mesi fa #584

  • Giovanni
  • Avatar di Giovanni
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Si, avevo firmato con Xades.
Allora provo con la diversa modalità di firma e farò un controllo prima di reinviarla.
Grazie, buona giornata!
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #585

  • francesca
  • Avatar di francesca
Buongiorno Claudio, come promesso ti tengo aggiornato :) in data odierna ho ricevuto la notifica dell'esito delle altre due fatture inviate il 16 ottobre: tutto bene, sono state accettate. Ora vediamo quanto passa per il pagamento :)
per l'altra, che mi era stata rifiutata a causa del conteggio delle forfettarie al 15% invece che al 12,5 ho emesso nota di credito e nuova fattura, in cui il 12,5 è incluso nel totale (ovviamente ho escluso il 15%)...vedremo! :silly:
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #586

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 474
  • Ringraziamenti ricevuti 25
  • Karma: 5
Bene Francesca, mi fa piacere!
Approfitto per chiedere a tutti:
1) come vi siete comportati per la numerazione delle fatturePA? Avete aperto un sezionale apposito?
2) vi siete già posti il problema della conservazione? Il vostro commercialista ha saputo darvi indicazioni precise? Qualcuno di voi ha sottoscritto un qualche servizio per la conservazione "a norma"?

Un Collega, qualche giorno fa, mi poneva il problema sotto un diverso punto di vista: se invece di una conservazione "a norma" faccio una conservazione "a buon senso" rispettando i principi del DMEF 17 giugno 2014 ma senza seguire le "assurde" prescrizioni tecniche del DPCM 3 dicembre 2013, quali sono le sanzioni cui potrei andare incontro in relazione alla sola conservazione delle fatturePA? Stiamo parlando di documenti che in caso di verifica sono di fatto GIA' in mano al verificatore....
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #587

  • Michela
  • Avatar di Michela
Secondo le indicazioni del mio commercialista (che mi dice che la fattura elettronica è solo una modalità di invio e non ha nulla a che vedere con la registrazione) ho proceduto come per il cartaceo, ovvero ho seguito la numerazione progressiva e non ho creato un sezionale. Quanto alla conservazione, nessuno, fino ad ora, ha saputo darmi spiegazioni convincenti, tutti però sono stati unanimi nel ritenere che si tratta del controllo che potrebbe essere richiesto nei dieci anni successivi; per il momento, ho salvato tutto (fatture, mail, ecc.) nel disco di backup.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #588

  • MARCOZANI
  • Avatar di MARCOZANI
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 3
Sto cercando di gestire/conservare le fatture, con qualche problema.
Ho zippato le mie prime quattro fatture elettroniche, crando un unico file.
Ho quindi comprato da aruba 50 marche temporali per 12,50 euro più Iva e mi è giunta la relativa password per l'utilizzo.
Quindi con arubasign ho portato l'unico file zippato su icona timestamp.
Sulla pagina che mi si è aperta - "richiedi marche temporali" - ho inserito la password.
Il sistema mi ha dato errore.
Sto cercando di capire per quale motivo (per quanto mi sembra di aver compreso bisogna impostare arubasign per il corretto utilizzo delle marche temporali).
Non appena disporrò' di un po' di tempo cercherò di capire/risolvere il problema.

In ogni caso è necessario marcare temporalmente le fatture, la "sola tenuta" del file xml.p7m non è sufficiente.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #589

  • Thor
  • Avatar di Thor
se zippi i files però come garantisci le funzioni di ricerca per nome, cognome, codice fiscale eccetera se prima non li decomprimi? mi sembra sia richiesto dalla normativa, poi c'è il problema del manuale e della nomina del responsabile. forse per il primo problema si potrebbe ovviare registrando su un cd i files non zippati e l'archivio zippato firmato e marcato temporalmente. così sarebbe possibile fare ricerche e verificare la corrispondenza con i files certificati.
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 2 Mesi fa #590

  • Prisco
  • Avatar di Prisco
Di un servizio del genere cosa ne pensate? fatturazione-elettronica.mkt.it/conserva...-sostitutiva-online/
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.
Tempo creazione pagina: 1.104 secondi
Powered by Forum Kunena