Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #527

• francesca
infatti pensavo di fare allo stesso modo :)
per quanto riguarda la numerazione della fattura...deve essere progressiva a quella "cartacea" giusto?
infine...se un decreto di liquidazione è del 2012 e includeva le spese forfettarie (che però all'epoca erano del 12,5% se non erro)...come posso ovviare?
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #528

• FRANCESCA
altro problema....non mi prende per intero il codice BIC...salta l'ultima cifra...come mai? come si può ovviare? (il tribunale di roma lo considera dato imprescindibile) :dry:
Questa discussione è stata chiusa. Per intervenire nel forum devi aprirne una nuova.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #529

• Silvia68
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno a tutti.
Sono una collega di Torino e volevo ringraziare Claudio per il suo prezioso contributo.
Ho già inviato al Tribunale cinque fatture elettroniche, tutte corrette e tutte accettate (e non sono un'esperta nell'uso di computer e programmi). Davvero uno splendido lavoro!
Segnalo che ho mandato anche due fatture al Tribunale per i Minorenni di Torino, regolarmente accettate dal sistema e dall'ufficio: l'addetta, però, mi ha chiamata in studio segnalando che manca, fra i dati del "cedente/prestatore" il codice fiscale e per questo la Corte d'appello (che materialmente provvederà al pagamento) potrebbe creare problemi. Ho detto che il codice fiscale è riportato tra i dati di chi effettua la trasmissione, ma mi chiedevo se non potesse essere ripetuto anche nella sezione "cedente/prestatore" per evitare questioni.
Intanto, grazie mille per quanto hai fatto finora!

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #530

• francesca
ok ho inviato tre fatture al tribunale di Roma
ho ricevuto tre email per ciascuna (consegna, accettazione e la terza, con allegata la ricevuta di consegna)....speriamo bene!!! :silly: vi terrò informati! :whistle:

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #531

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Rispondo a Francesca e Silvia

@Francesca: per le spese generali al 12,5% puoi leggere la risposta n. 508.
Poi per il BIC hai risolto? Inserivi degli spazi? La validazione viene eseguita tramite un'espressione regolare: ^[A-Z]{6}[A-Z0-9]{2}([A-Z0-9]{3})?

@Silvia: Il campo CodiceFiscale cui ti riferisci non è obbligatorio e non lo avevo inserito. In ogni caso ho messo online una modifica provvisoria che valorizza il CodiceFiscale del prestatore con lo stesso del Trasmittente (che nel 99% dei casi coincidono). Questo perchè era una modifica che potevo fare al volo!
Nel weekend, con più tempo, farò in modo di inserire il campo specifico valorizzabile o meno in caso di necessità.
Ultima modifica: 3 Anni 3 Mesi fa da Claudio.
I seguenti utenti ringraziano:: Silvia68

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #532

• Claudio
  • Moderatore
Colgo l'occasione per segnalare di aver messo online, sul wiki, la prima bozza di una piccola guida "aperta" che auspico possa essere da voi tutti integrata e migliorata. Non abbiate paura di metterci mano poichè ogni modifica è reversibile e quindi non si può far danno!
Ecco l'indirizzo: wiki.dirittopratico.it/Come_predisporre,..._fattura_elettronica

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #533

• Silvia68
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Perfetto!
Domani mando al Trib. Minori un'altra fattura e poi chiedo!
Grazie ancora!!!
I seguenti utenti ringraziano:: Claudio

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #534

• francesca
grazie Claudio.
purtroppo Non ho risolto...non mi fa inserire l'ultima cifra ed ho sentito tanti altri colleghi a cui succede. ovviamente ho controllato infinite volte...non ci sono spazi. le ho mandate così è non mi ha segnato errori.
ho anche lasciato le spese al 15% e vediamo che succede...

Re:Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #535

• Claudio
  • Moderatore
Buongiorno Francesca, la codifica del codice BIC è quella che trovi a questo indirizzo: it.wikipedia.org/wiki/ISO_9362

4 caratteri rappresentano la banca
2 caratteri rappresentano la nazione secondo lo standard ISO 3166
2 caratteri rappresentano la città dove si trova la banca
3 caratteri opzionali rappresentano la filiale (XXX rappresenta la sede della banca)

Hai forse dei trattini per separare i gruppi? In ogni caso il problema è di semplice soluzione, mi basterebbe sapere cosa inserisci esattamente, magari invece di scriverlo sul forum mandami un msg tramite il modulo contatto.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #536

• Claudio
  • Moderatore
francesca ha scritto:
... non mi fa inserire l'ultima cifra ...
Ho trovato il problema, veramente banale ma che non era nel codice di validazione ma nel codice html che limitava a 10 caratteri max la lunghezza del campo... vedrai che adesso dovrebbe essere risolto, fammi sapere!

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #537

• Claudio
  • Moderatore
Silvia68 ha scritto:
Perfetto!
Domani mando al Trib. Minori un'altra fattura e poi chiedo!
Grazie ancora!!!

Ho messo online la modifica "definitiva", adesso nel modulo è presente il campo per la specifica del codice fiscale subito sotto la partita IVA dello Studio. Il campo è opzionale.

Verifica e fammi sapere se riscontro qualche problema.
Un saluto e grazie per la segnalazione!

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #538

• Sergio
leggendo questa notizia sul sito della camere penale di Milano all'indirizzo www.camerapenalemilano.it/it/561/news/fa...enale-di-milano.html sembra che prima o poi le fatture non dovranno più essere inviate al sistema di interscambio ma caricate sul sito del ministero della giustizia istanze web. Leggendo il forum e la guida segnalata da Claudio invece sembra che dal sito del ministero sarà possibile creare la fattura ma non caricarla perchè essendo comunque una fattura diretta alla pubblica amministrazione deve obblgatoriamente passare tramite sistema di interscambio. Come al solito in Italia regna l'incertezza :(

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #539

• francesca
Claudio ha scritto:
francesca ha scritto:
... non mi fa inserire l'ultima cifra ...
Ho trovato il problema, veramente banale ma che non era nel codice di validazione ma nel codice html che limitava a 10 caratteri max la lunghezza del campo... vedrai che adesso dovrebbe essere risolto, fammi sapere!

purtroppo avevo già inoltrato le tre fatture. alla fine ho omesso i tre caratteri finali...speriamo bene! per ora ho ricevuto le tre email (consegna - accettazione - ricevuta) e risultano tutte e tre "inoltrate"

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #540

• Claudio
  • Moderatore
Buongiorno Sergio, hai ragione a dire che ancora regna l'incertezza.
Non so cosa dirti, potrà accadere di tutto, la cosa sicura è che allo stato attuale delle cose la fatturaPA deve necessariamente transitare per il SdI e quindi dubito fortemente che potrà essere semplicemente caricata su IstanzaWEB a meno che tale modalità non diventi un nuovo canale per l'inoltro al SdI (cosa che in ogni caso sarebbe fattibilissima).

Nell'occasione segnalo che proprio stamani ho ricevuto altri due pagamenti dalla CdA di Firenze per procedimenti innanzi al Tribunal di Grosseto: fatture inviate il 29.9 e pagamenti ricevuti oggi!

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #541

• Michela
Buongiorno Claudio. E' stato emesso l'ordinativo di pagamento (Tribunale di Torino) di una mia fattura accettata in data 6 ottobre (quindi dieci giorni). Quindi, dopo qualche iniziale aggiustamento, tutto funziona a meraviglia! Su mio suggerimento molti colleghi di Torino stanno utilizzando questo form e l'Ufficio spese pagate mi ha riferito che molte altre fatture, correttamente redatte, stanno arrivando e vengono messe in pagamento. Sempre lo stesso ufficio mi riferisce che tutto verrà messo sul SIAMM, poiché però non vi è certezza sui tempi (e non scommetterei sulla celerità dell'informatizzazione degli uffici), non è un problema imminente, tanto più che, fino a quel momento, bisognerà necessariamente passare dal sdi. Piuttosto ora ricomincerei a cercare di capire qualcosa di più sulla conservazione. Riporterò su questo forum gli esiti delle mie ricerche.

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #542

• Claudio
  • Moderatore
Grazie Michela, sulla questione conservazione tutto sommato abbiamo un po' di tempo per capire quale sia la scelta migliore (praticamente un anno intero). Resto dell'idea che limitatamente alle fatturePA l'idea di una conservazione in proprio non sia così impossibile come potrebbe sembrare (o come vogliono farci credere!).

In ogni caso mi piacerebbe capire il senso - ripeto, limitatamente alle fatturePA - di tanti formalismi: stiamo parlando di un documento indirizzato alla PA e che la PA stessa è obbligata a conservare. In sede di verifica fiscale devo esibire allo Stato un documento che è già nella sua disponibilità e che sa benissimo quando ho formato, cosa conteneva e quando l'ho inviato!

Conservazione elettronica fatture 3 Anni 3 Mesi fa #543

• Claudio
  • Moderatore
Mi sono imbattuto in questo progetto e sembra davvero molto interessante: sinekarta.wordpress.com/
Ho chiesto qualche info e vi farò sapere...

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #544

• Lorenzo
Buon pomeriggio,
Le chiedo dove trovo il documento generato dopo aver cliccato su "genera documento". Grazie

Redattore gratuito online per la fatturazione elettronica alla PA da parte degli avvocati 3 Anni 3 Mesi fa #545

• Claudio
  • Moderatore
Dopo aver valorizzato correttamente tutti i campi e premuto "genera il documento" comparirà in testa alla pagina un punto esclamativo verde e data la possibilità di scaricare e farsi inviare via mail la fattura. Se questo ulteriore pulsante (scarica la fattura) non compare, significa che manca la valorizzazione di qualche campo oppure è stato commesso qualche errore.

Continuano i test... 3 Anni 3 Mesi fa #547

• rosa lo faro
quando la genero mi da errore id trasmittente e codice fiscale prestatore
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi