Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida)

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 10 Mesi fa #1140

• Pietro
Ho predisposto una fattura elettronica dopo aver effettuato i controlli positivi sul sito governativo , averla firmata diitalmente, averla verificata ed inviata tramite pec allo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mi viene restituita una mail di scarto dal seguente tenore: Codice 00102 File non integro (firma non valida).
Ho controllato sul sito governativo e da la seguente spiegazione: "VERIFICA DI INTEGRITÀ DEL DOCUMENTO
La verifica viene effettuata al fine di garantire che il documento ricevuto non abbia subito modifiche successivamente all’apposizione della firma; attraverso un controllo sulla firma elettronica qualificata apposta sull’oggetto trasmesso, il SdI verifica l’integrità dell’oggetto stesso; laddove dovesse emergere che il documento ricevuto non corrisponde al documento sul quale è stata apposta la firma, il documento viene rifiutato con la seguente motivazione:
- Codice 00102 File non integro (firma non valida)."
Tuttavia non capisco perchè non ho apportato alcuna modifica al documento dopo averlo firmato. Qualcuno pò gentilmente aiutarmi??
Grazie in anticipo

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 10 Mesi fa #1141

• Thor
Hai firmato in cades o xades? Hai provato semplicemente a ritrasmettere la fattura?

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 10 Mesi fa #1142

• Pietro
Ho firmato in CAdES-BES con generazione del file p7m , ho anche riprovato a trasmetterla di nuovo ma mi ha dato lo stesso messaggio di scarto

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 10 Mesi fa #1143

• Thor
E se provi a verificare il file firmato su fatturapa.gov cosa ti dice? Lo passa il controllo formale e sulla firma?

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 10 Mesi fa #1144

• Pietro
Questo tipo di verifica non l' ho fatta, ma si possono controllare su fatturapa.gov.it anche i files xml già firmati??

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 3 Mesi fa #2157

• sofia z.
Anche io ho lo stesso problema. ho creato una fattura elettronica che ha passato il controllo sul sito fatturapa ho verificato anche la firma sullo stesso sito. Quando l'ho inviata via pec mi è arrivata una mail di accettazione e il giorno dopo una di scarto con l'errore ''00102 file non integro (firma non valida)''. oltre a non aver modificato il file dopo la firma per sicurezza ho rifatto il controllo della firma sul sito fatturapa utilizzando il file che mi è stato rispedito con la mail di scarto con esito "il file risulta firmato dal SdI". Non capisco quale sia il problema qualcuno può aiutarmi? Grazie

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 2 Anni 3 Mesi fa #2158

• Thor
l'errore 00102 è caratteristico della modifica del file successivamente all'apposizione della firma. Hai firmato in cades e trasmesso direttamente a SdI via PEC? Hai usato un client (tipo outlook o thunderbird) o la mailweb?

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 1 Mese 1 Settimana fa #3202

• Roby
Ciao,
si deve salvare il file sigillato in un'altra cartella, non in quella proposta dal sistema.
Es. apri il file --> apri e in alto salva con nome e lo metti sul desktop.
Pio quando invii richiami il file salvato sul desktop, fai attenzione che il sistema ti ripropone di default quello non sigillato, devi andarti a cercare il file giusto (quello sul desktop)

Scarto fattura Codice 00102 File non integro (firma non valida) 1 Mese 1 Settimana fa #3203

• Roby
Ciao,
si deve salvare il file sigillato in un'altra cartella, non in quella proposta dal sistema.
Es. apri il file --> apri e in alto salva con nome e lo metti sul desktop.
Pio quando invii richiami il file salvato sul desktop, fai attenzione che il sistema ti ripropone di default quello non sigillato, devi andarti a cercare il file giusto (quello sul desktop)
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi