Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani?

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: Posso generare e firmare una fattura oggi per inviarla ad esempio domani?

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
2 Settimane 6 Giorni fa #3218

Salvatore

Grazie infinite!
2 Settimane 6 Giorni fa #3217

Thor

In quel caso nessun problema. Il riferimento temporale utilizzato per la validazione è quello della firma digitale. Quindi se generi oggi con data 2/1, firmi e trasmetti il 2/1 è come se avessi fatto tutto il 2 gennaio.
2 Settimane 6 Giorni fa #3216

Salvatore

Ok, grazie.
E se invece generassi la fattura oggi e la firmassi solamente nello stesso giorno dell'invio?
2 Settimane 6 Giorni fa #3215

Thor

La fattura ti verrebbe scartata dal SdI con errore 00105 "Il riferimento temporale della firma digitale apposta non è coerente". La data della firma non può essere precedente a quella del documento (fattura).
Ha ragione "Anonimo" ;)
2 Settimane 6 Giorni fa #3214

Salvatore

Forse non sono stato chiaro: non ci sarebbe alcuna incoerenza delle date, perchè inserirei come data della fattura il 2 gennaio e la invierei proprio il 2 gennaio.
L'unica "incoerenza" sarebbe la data di creazione del file fattura e la data di apposizione della firma digitale.

Ps: il motivo? Volevo semplicemente prepararla prima per averla già pronta nel giorno dell'invio.
2 Settimane 6 Giorni fa #3213

Anonimo

Mi sembra che l'incoerenza delle date sia motivo di scarto. Puoi provare, se la fattura viene scartata dal sistema di interscambio la potrai ritrasmettere puramente e semplicemente.
Ma qual'è il vantaggio a firmare oggi la fattura che vuoi inviare domani?
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi