Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Errore .xml, firma digitale, parsing, xsl??!?

Errore .xml, firma digitale, parsing, xsl??!? 2 Settimane 5 Giorni fa #3199

• bd
Salve,

In primis mi devo scusare per il mio italiano scritto (sono madrelingua inglese)... ho appena scoperto il mondo di e-fatture, e' veramente un incubo.

Ho utilizzato il sito di FatturaPA- un sogno. Poi ho controllato il mio email per provare seguire gli altri passi necessario per fare la firma digitale e poi mandare le fatture. Ho incontrato varie problemi.

1. Non riesco trovare un sito o programma per fare la firma digitale CAdES-BES e lo XAdES-BES with signing time. O meglio: torovo i siti (tipo DocuSign e Signable) ma tanti NON accettano i file xml.

2. All'inizio sembrava che il file che ho ricevuto da DirittoPA puo' essere corruto, perche quando ho provatto aggiungerlo ad alcuni siti di 'firma digitale' mi risponde con un errore. Ho scoperto poi che quando uso Excel sul mio computer ricevo un messagio che dice 'parsing error'. (Uso un Mac)

3. Quando provo aprire lo stesso file con Excel, invece usando un PC, riesco aprire il file (con difficolta') senza il 'style sheet', che credo sarebbe il file .xsl che viene insieme con il .xml nel email da FatturaPA.

Con tutta questa tarantella sono ancora lontana anni luce di essere capace di mandare queste fatture. Non vorrei che alla fine l'altra parte ricevera' un file corrotta o con un 'parsing error', e non so qual'e'la piattaforma o lo sito piu' utile per fare la firma sul un xml...

Aiuto per favore!!!

Errore .xml, firma digitale, parsing, xsl??!? 2 Settimane 4 Giorni fa #3201

• Thor
Non puoi "firmare online" con strumenti come quelli citati, devi avere un tuo certificato di firma rilasciato da un certificatore accreditato (su smartcard o online in caso di firma remota). Tutti servizi a pagamento chiaramente. In alternativa fatti firmare e inviare la fattura da chi ha la firma elettronica. La fattura deve essere firmata dal soggetto che esegue l'invio e non necessariamente dal soggetto che emette fattura.
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi