Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Replica topic: FATTURA ELETTRONICA CONSERVAZIONE E MARCA TEMPORALE

Nome
Oggetto
Codice Forum
B) :( :) :cheer: ;) :P :angry: :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :lol: :sick: :silly: :blink: :blush: :oops: :kiss: :woohoo: :side: :S :evil: :whistle: :pinch:
Messaggio
Estendi /  Riduci

Storico discussione su: FATTURA ELETTRONICA CONSERVAZIONE E MARCA TEMPORALE

Sondaggio: rimuovi opzione 6 messaggi - (Ultimo messaggio per primo)
5 Mesi 3 Settimane fa #2909

www.fatturaPMI.it

Avatar di www.fatturaPMI.it

Nel marasma della legislazione italiana, in cui è a volte difficile trovare una risposta chiara e univoca, penso che togliersi da ogni possibile guaio futuro, purchè a costi ragionevoli, sia la scelta migliore.
Ci si guadagna in "tempo uomo" e soprattutto in "pensieri e preoccupazioni".

Il mio intervento potrà essere ovviamente inteso di parte ma dico solo che 39 centesimi a fattura da spendere per la conservazione decennale non siano un costo proibitivo e soprattutto consentono di "spensierarsi" (licenza poetica).

..il prezzo non è un costo annuo ma bensì per 10 anni!

date un'occhiata: www.lamiafattura.cloud/prodotto-conserva...utiva-storage30.html


un saluto,
Stefano
7 Mesi 3 Settimane fa #2853

Anonimo

Avatar di

Grazie
7 Mesi 3 Settimane fa #2852

Anonimo

Avatar di

Le fatture elettroniche devono essere conservate, su questo non c'è dubbio. Sulle modalità di conservazione e su chi debba conservarle invece di dubbi ce ne sono ancora eccome!
Il nuovo comma 1bis dell'art. 43 CAD esonera il privato dalla conservazione "a norma" quando lo stesso documento debba per legge essere conservato dalla PA: principio tanto ovvio sa sembrare scontato ma, ricordiamoci, siamo in Italia. Per alcuni non sarebbe direttamente applicabile alle fatture elettroniche emesse nei confronti della PA finchè non sarà in qualche modo rivisto e aggiornato il DMEF 17 giugno 2014.
In via precauzionale meglio affidarsi ad un conservatore esterno (pagando) o utilizzare la piattaforma gratuita dell'Agenzia delle Entrate.
7 Mesi 3 Settimane fa #2849

Anonimo

Avatar di

Volevo sapere se i file delle fatture elettroniche devono essere conservati e sui medesimi deve essere apposta la marca temporale.
Grazie
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Powered by Forum Kunena