Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum Fatturazione Elettronica

ARGOMENTO: Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......"

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 10 Mesi fa #904

• luisa
Vorrei sapere, a seguito del rigetto delle fatture elettroniche per il pagamento delle spese processuali a carico dello Stato, dove poter inserire la dicitura richiesta dagli Uffici Giudiziari " IVA versata dal committente ai sensi dell'art. 17 ter D.P.R. 633 - 1972 ".
In attesa di ricevere cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti.

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 10 Mesi fa #907

• Claudio
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Buongiorno Luisa,
non credo che l'Ufficio possa legittimamente rifiutarti le fatture.
Anzitutto, come recentemente chiarito dalla FNC, i professionisti soggetti a ritenuta d'acconto sono esclusi dal meccanismo dello split payment proprio in virtù del secondo comma dell'art. 17-ter (leggi qui). La stessa disciplina non si applica poi, per ovvie ragioni, ai contribuenti minimi (leggi qui).
Peraltro per per le difese d'ufficio e i patrocini a spese dello Stato "tecnicamente" non siamo neppure dei fornitori della PA (ricordi la storia dei codici IPA diversi per spese di funzionamento e spese di giustizia?).
In ogni caso la questione dovrà essere chiarita.
Personalmente ho emesso due fatture la scorsa settimana, tutte e due accettate (ec1) senza problemi.
Prova a confrontarti con il tuo Ufficio (qual'è?) e teniamoci in contatto.

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 10 Mesi fa #924

• Claudio
  • Moderatore
...in ogni caso, in attesa degli auspicabili chiarimenti, la versione 2.0 dell'applicazione (che puoi già utilizzare, trovi il link in testa alla pagina di fatturapa avvocati) consente di specificare se la fattura è emessa nell'ambito dello split payment: viene inserita la dicitura e detratta l'iva dal campo importo pagamento. L'IVA deve comunque (secondo me) rimanere esposta.
Ultima modifica: 2 Anni 10 Mesi fa da Claudio.

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 10 Mesi fa #925

• luisa
L'Ufficio che rigetta, dal 23 gennaio, le fatture senza la richiamata dicitura è quello di Termini Imerese ( Pa).
Ho chiesto al cancellerie i dovuti chiarimenti e mi ha fissato un incontro per venerdì 30.
Sarà mia cura aggiornarVi sul punto.
Ringrazio i Vs. preziosi consigli e nell'auspicio che si possano acquisire dati certi per procedere alla fatturazione, porgo cordiali saluti.
Luisa

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 10 Mesi fa #927

• Claudio
  • Moderatore
Mi segnalano che l'HelpDesk SICOGE abbia trasmesso agli uffici una nota della Direzione Generale del Bilancio e della Contabilità con la quale si chiarisce che l'esclusione dal meccanismo dello split payment previsto dal secondo comma dell'art. 17-ter DPR 633/1972 SIA APPLICABILE anche ai professionisti assoggettati a ritenuta a titolo di acconto. Quindi pare sia stata condivisa l'impostazione della FNC.

Rifiuto fatture per mancata dicitura " IVA VERSATA DAL COMMITTENTE......" 2 Anni 9 Mesi fa #1072

• Claudio
  • Moderatore
Molti Uffici (compreso il mio) hanno sospeso i pagamenti in attesa di chiarimenti sull'applicabilità o meno del meccanismo della scissione dei pagamenti: concordo con quanto scritto dal Collega Avv. Michele Costa: costa-studio-legale.it/?p=424
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi