Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Notifica Pec Appello

Notifica Pec Appello 2 Anni 2 Mesi fa #2296

• May
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio in merito ad una notifica da effettuare via Pec. Si tratta di un Ricorso in Appello in materia locatizia con istanza sospensiva originariamente depositato in forma cartacea presso la cancelleria.
Volendo procedere alla notifica via Pec l'atto da allegare deve essere in originale informatico firmato digitalmente oppure scansione della copia cartacea?
Grazie per l'attenzione

Notifica Pec Appello 2 Anni 2 Mesi fa #2297

• Thor
Se hai depositato in cartaceo il ricorso hai due possibilità:
1: verificare che la cancelleria abbia caricato nel fascicolo informatico (poco probabile) la scansione del tuo ricorso così che tu possa scaricarlo insieme alla procura e quant'altro e attestarlo conforme ai sensi dell'art. 16bis, comma 9bis del DL 179/2012;
2: diversamente chiedere alla cancelleria una sola copia conforme di quello che ti serve (ricorso ecc.) e notificare la scansione attestandola conforme ai sensi dell'art. 16 decies DL 179/2012.

Notifica Pec Appello 2 Anni 2 Mesi fa #2298

• May
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta Thor...ovviamente la cancelleria non ha caricato nel fascicolo telematico il ricorso. Quindi se ho capito bene devo per forza fare una copia autentica e poi attestarne la conformità?
Non posso notificare copia scansionata attestandola conforme all'originale depositato?

Notifica Pec Appello 2 Anni 2 Mesi fa #2299

• Thor
Il problema è proprio quello: cosa scansioni? Puoi attestare la conformità rispetto ad un originale o ad un'altra copia conforme. Nel tuo caso l'originale è depositato in cartaceo nel fascicolo tradizionale. Quindi puoi solo chiedere il rilascio di una copia conforme (che sarà il tuo originale per la notifica) e scansionare quella (che sarà l'ulteriore copia conforme attestata conforme da te e che andrà al destinatario via PEC).

Notifica Pec Appello 2 Anni 2 Mesi fa #2300

• May
  • Fresh Boarder
Hai perfettamente ragione...mi farò rilasciare una copia conforme dalla cancelleria. Grazie infinite per i chiarimenti!
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi