Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico

Come individuare con semplicità gli Uffici Giudiziari territorialmente competenti per un determinato Comune, verificarne i servizi telematici attivi e - AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2014 - emettere fattura elettronica

Pubblicato Mercoledì, 10 Settembre 2014 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 32174
Voti ricevuti:  / 29
Poco interessante Molto interessante  

Per un lungo periodo non è stato possibile eseguire ricerche su “Giustizia Map” il servizio messo a disposizione dal Ministero della Giustizia per reperire informazioni sugli Uffici Giudiziari nazionali. Nel tentativo di tamponare quel "vuoto", in attesa della riorganizzazione della geografia giudiziaria, sul wiki di Diritto Pratico furono caricate le pagine dei Comuni italiani con l’indicazione, per ognuno di essi, degli Uffici Giudiziari territorialmente competenti (Giudice di Pace, Tribunale e Corte d’Appello).
Anche dopo il recente ripristino del servizio Giustizia Map, le pagine dei Comuni restano ovviamente online offrendo la possibilità a chiunque di integrare, modificare e correggere i dati inseriti (foto, telefoni, fax, indicazioni stradali, orari di cancelleria ecc.).
Oltre alle competenze territoriali (aggiornate alla riforma della geografia giudiziaria) per ogni Comune sono indicate altre informazioni utili quali CAP, prefisso telefonico, codice catastale, banche e agenzie assicurative. Grazie ad una collaborazione con il portale Sostituzioni Legali, anche l'elenco degli avvocati che hanno offerto la propria disponibilità a sostituzioni e domiciliazioni per lo specifico Foro.

In riferimento al Comune inteso come ente locale, troviamo in particolare l'indirizzo, il telefono, il fax, la PEO e la PEC oltre eventualmente gli URL del sito ufficiale e delle pagine "social".

Per provare vai sul wiki e digita il Comune di interesse nel campo di ricerca (in alto a destra). Comparirà la pagina del Comune (dove potrai, se vuoi, segnalare il tuo Studio) con l’indicazione degli Uffici Giudiziari competenti. Clicca a questo punto su un Ufficio per aprire la relativa scheda dove - di base - troverai il link per verificare i servizi telematici attivi e la PEC per i depositi oltre indirizzo, recapiti telefonici e fax, codice fiscale e codice univoco per la fatturazione elettronica.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2014: in calce alla sheda degli uffici giudiziari trovi adesso anche un pulsante per la redazione della fattura elettronica. Con un clic si aprirà FatturaPA avvocati, la nuova applicazione gratuita di Diritto Pratico che ti permetterà di predisporre la fattura elettronica in modo semplice e rapido. La piattaforma è in via di continuo sviluppo, maggiori informazioni sul forum...

Per completare i dati mancanti, registrati come utente wiki e clicca su “modifica pagina”. I dati di base di ogni scheda sono visualizzati tramite un template denominato "AG" che riconosce le seguenti variabili:

  • titolo, il nome dell'Ufficio
  • spct, il link diretto alla pagina dell'Ufficio sul Portale dei Servizi Telematici
  • certificato, il link diretto al certificato PCT
  • distretto, il distretto di appartenenza
  • comune, il comune ove situato l'Ufficio
  • indirizzo, l’indirizzo dell’Ufficio
  • telefono, il numero del centralino ma anche, se vuoi, quello della cancelleria civile, penale ecc.
  • fax, il numero di fax
  • email, l’indirizzo (o gli indirizzi) di posta elettronica ordinari
  • pec, l’indirizzo PEC dell’Ufficio
  • codicefiscale, il codice fiscale dell'Ufficio
  • codiceunivoco, il codice univoco identificativo dell'Ufficio necessario alla fatturazione elettronica
  • foto, l’url ad una foto rappresentativa

Dai un’occhiata al “sorgente” di pagine già complete (ad esempio il Tribunale di Bergamo) per capire come fare. In ogni caso non preoccuparti, puoi anche scrivere i dati in fondo alla pagina senza curarti del template e della formattazione. Altri utenti “completeranno” il lavoro!

N.B. Ricorda che tutti i dati inseriti nel wiki, aperto al contributo di tutti, non hanno ufficialità e possono presentare errori e omissioni. Verifica sempre le informazioni prima di farvi affidamento.

Inviato: 3 Anni 7 Mesi fa da Diritto Pratico #193
Avatar di Diritto Pratico
Per rendere più semplice e pratica la ricerca degli uffici giudiziari in base alla competenza territoriale, articoli dei quattro codici o degli altri testi normativi raccolti su wiki, è da oggi disponibile la toolbar di Diritto Pratico. Dai un'occhiata al video o leggi l'articolo.


Inviato: 3 Anni 6 Mesi fa da Diritto Pratico #199
Avatar di Diritto Pratico
Il template degli uffici giudiziari è stato migliorato.
Se non è specificata l'URL per una foto rappresentativa verrà mostrato un'estratto di mappa a partire dalla città e dall'indirizzo (se indicato). L'immagine è cliccabile ed aprirà la mappa centrata su comune e indirizzo.
Sono poi stati inseriti i link diretti per ricercare sportelli bancari e agenzie assicurative presenti nel Comune.
Inviato: 3 Anni 3 Settimane fa da Diritto Pratico #339
Avatar di Diritto Pratico
Da oggi è possibile ricercare gli uffici giudiziari competenti anche direttamente da Note di udienza semplicemente inserendo il nome del Comune preceduto dal carattere ":" (due punti) nel campo codice nota. Prova a cercare :Lovere o :tuocomune.

Discuti questo articolo

Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!

Come individuare con semplicità gli Uffici Giudiziari territorialmente competenti per un determinato Comune, verificarne i servizi telematici attivi e - AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2014 - emettere fattura elettronica - 5.0 out of 5 based on 29 votes

Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...