Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico

On line le pagine dei Comuni Italiani con l'indicazione degli Uffici Giudiziari competenti per territorio

Pubblicato Giovedì, 31 Ottobre 2013 da Diritto Pratico    Categoria: News    Visite: 9319
Voti ricevuti:  / 12
Poco interessante Molto interessante  

Caricate sul Wiki le pagine dei Comuni Italiani!

Per ogni Comune viene indicato il CAP, il prefisso telefonico, il codice catastale nonché le autorità giudiziarie competenti per territorio.

AGGIORNAMENTO 31 MARZO 2014: il 97% delle pagine dei Comuni è stato aggiornato in base alle nuove tabelle di cui al D.Lgs. 19 febbraio 2014, n. 14 e tenendo conto dei 285 Uffici del Giudice di Pace che rimarranno operativi. Entro aprile l'aggiornamento sarà completato per intero. Gradita la segnalazione di errori ed omissioni!

Per maggiori informazioni leggi l'articolo "Come individuare con semplicità gli Uffici Giudiziari territorialmente competenti per un determinato Comune e verificarne i servizi telematici attivi in attesa del ripristino del servizio Giustizia Map".

Guarda anche il video sulla toolbar di Diritto Pratico.

Se sei un professionista legato direttamente o indirettamente al mondo del diritto (avvocato, commercialista, notaio, visurista, perito ecc.) cerca la pagina del tuo comune e modificala inserendo i dati del tuo studio (recapiti, link al sito web, disponibilità per domiciliazioni).

Se non sai come fare, chiedi aiuto sul forum commentando questo articolo!

Inviato: 3 Anni 7 Mesi fa da Corrado #202
Avatar di Corrado
Le informazioni trovate si sono rivelate inattendibili.
Purtroppo lo spirito "wiki" necessita dell'apporto di molti singoli perche' possa assumere un minimo di valore.
Inviato: 3 Anni 7 Mesi fa da Claudio #203
Avatar di Claudio
Ciao Corrado, sono pienamente d'accordo sul fatto che un wiki richieda una fattiva collaborazione degli utenti perchè possa funzionare. Però è anche vero che da qualche parte bisognerà pur iniziare! Sono un avvocato (soltanto) appassionato di informatica e dedico al "progetto" di Diritto Pratico, nato assolutamente per caso qualche mese fa, un po' del mio tempo libero. Come molti conoscevo Wikipedia in qualità di semplice fruitore dei suoi contenuti: mai avevo pensato di creare o modificare qualche pagina e men che mai di "sbirciare sotto al cofano" per capire come funzionasse. Lo scorso ottobre, cercando uno strumento ad uso e consumo interno al mio studio che consentisse ai praticanti di raccogliere in modo ordinato e ipertestuale i propri appunti (come modelli di verbalizzazioni ad esempio) ho installato per curiosità mediawiki su un server in locale rimanendo affascinato dalle potenzialità e dalla semplicità di questo CMS (lo so, ho scoperto l'acqua calda!). Insomma, mediawiki mi ha tanto entusiasmato da installarlo da zero dedicandogli un dominio e da li è partito Diritto Pratico...
Naturalmente un wiki vuoto serve a poco e sperare di popolarlo con la collaborazione di altre persone che comprensibilmente ne ignorano anche l'esistenza non sarebbe stato neppure ipotizzabile. Da qui l'idea - complice la "chiusura" ad oltranza del servizio "ufficiale" del Ministero "Giustizia Map" - di caricare le pagine dei comuni italiani e di "incrociarle" con quelle degli uffici giudiziari. Per far questo sono dovuto partire con quello che avevo (materiale non aggiornatissimo evidentemente, per quanto riguarda i comuni) creandomi in proprio, con il mio PHP "approssimativo", degli script per l'estrazione e incrocio dei dati e la creazione delle pagine...
I Comuni sono più di 8000, è appena entrata in vigore la riforma della geografia giudiziaria, certo che ci sono (e probabilmente sempre ci saranno) degli errori! Molti li correggo personalmente e giornalmente ma per questo ti invito, così come chiunque dovesse imbattersi su queste pagine, a segnalarli o - perché no - correggerli direttamente. Questo ritengo dovrebbe essere lo spirito wiki! :cheer:
Inviato: 3 Anni 7 Mesi fa da Simonetta #205
Avatar di Simonetta
Io invece devo fare i miei complimenti per l'iniziativa, utile anche la ricerca delle banche.
Per ora, tra l'altro, non ci sono alternative finchè non ripartirà il servizio ufficiale.
Inviato: 3 Anni 6 Mesi fa da Claudio #208
Avatar di Claudio
AGGIORNAMENTO: il 97% delle pagine dei Comuni è stato aggiornato in base alle nuove tabelle di cui al D.Lgs. 19 febbraio 2014, n. 14 e tenendo conto dei 285 Uffici del Giudice di Pace che rimarranno operativi. Entro la prima settimana di aprile l'aggiornamento sarà completato per intero (e tempo permettendo ;)).
Gradita la segnalazione di errori ed omissioni!
Inviato: 3 Anni 6 Mesi fa da Luxor70 #209
Avatar di Luxor70
Ottimo e interessante lavoro. Utile sarebbe avere anche i numeri di telefono degli uffici giudiziari.
Inviato: 3 Anni 6 Mesi fa da Diritto Pratico #212
Avatar di Diritto Pratico
Purtroppo per i numeri telefonici, fax e mail non certificate, orari cancellerie e altre informazioni utili occorrerà attendere la buona volontà di chi vorrà inserire... che "in cambio" potrà aggiungere in calce alla pagina i riferimenti del proprio studio o della propria attività. Vedi ad esempio il Tribunale di Bergamo.
Nell'attesa è stato inserito un link diretto alle pagine bianche che consente di vedere i numeri di telefono (se disponibili!) in un click.
Inviato: 3 Anni 1 Mese fa da Diritto Pratico #337
Avatar di Diritto Pratico
E invece ecco anche telefoni, fax, codici fiscali e siti web (dove disponibili) per tutti gli uffici giudiziari inseriti nel wiki aggiornati ad agosto 2014 (GdP, Tribunali, CdA).

Discuti questo articolo

Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!

On line le pagine dei Comuni Italiani con l'indicazione degli Uffici Giudiziari competenti per territorio - 5.0 out of 5 based on 12 votes

Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...