Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico

Termini in scadenza dell'iscrizione del pignoramento e dell'istanza di vendita e relativi depositi telematici

Pubblicato Lunedì, 07 Settembre 2015 da Diritto Pratico    Categoria: Processo telematico    Visite: 22834
Voti ricevuti:  / 10
Poco interessante Molto interessante  

Come noto, a seguito del D.L. 83/15 come convertito con L. 132/15, il pignoramento mobiliare presso il debitore od immobiliare perde efficacia se non è iscritto a ruolo entro 15 giorni dalla consegna dell'U.G. al creditore (artt. 518 c. 6 e 557 c. 3 c.p.c.) o quando dal suo compimento sono trascorsi 45 giorni senza che sia stata richiesta l'assegnazione o la vendita (art. 497 c.p.c.).

Può quindi verificarsi il caso che i due termini scadano in tempi ravvicinati e sorge il dubbio di come procedere ai relativi depositi telematici.

Negli schemi ministeriali, infatti, sono presenti due eventi distinti: l'iscrizione a ruolo del pignoramento (atto introduttivo), al cui perfezionamento si riceverà il n. di R.G. assegnato dalla cancelleria, che dovrà essere indicato nella busta di deposito dell'istanza di vendita (atto successivo).

L'accettazione dell'atto introduttivo da parte della cancelleria potrebbe però giungere dopo la decorrenza dei predetti 45 giorni: se si tentasse il deposito dell'istanza di vendita in termini, in mancanza del n. di RG essa non potrebbe essere automaticamente associata al relativo fascicolo; se si attendesse il n. di RG il pignoramento sarebbe ormai inefficace.

Avv. Fabrizio TESTA - referente informatico del COA di Cuneo e socio fondatore del CSPT

Continua a leggere sul sito del CSPT TERMINI IN SCADENZA DELLISCRIZIONE DEL PIGNORAMENTO E DELLISTANZA DI VENDITA E RELATIVI DEPOSITI TELEMATICI


Discuti questo articolo

Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!

Termini in scadenza dell'iscrizione del pignoramento e dell'istanza di vendita e relativi depositi telematici - 5.0 out of 5 based on 10 votes

Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

Al processo amministrativo telematico mancano ancora:

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...