Directory dei Professionisti Italiani sul Web
diritto pratico

Un plugin per individuare automaticamente i riferimenti normativi negli articoli di Joomla! e Wordpress (AGGIORNATO)

Pubblicato Giovedì, 01 Maggio 2014 da Claudio De Stasio    Categoria: Utilities e Software    Visite: 7483
Voti ricevuti:  / 18
Poco interessante Molto interessante  

Plugin Joomla per l'individuazione automatica dei riferimenti normativi

Diritto Pratico è oggi anche un plugin per Joomla! e Wordpress. La sua funzione è triplice: la prima è individuare automaticamente i riferimenti normativi nei contenuti e creare i relativi link al wiki di Diritto Pratico. Il motore di ricerca del wiki, opportunamente modificato, cercherà di "capire" se al riferimento normativo corrisponde la pagina di un articolo che - in tal caso - sarà mostrata direttamente.

Così ad esempio, un riferimento all'articolo 2054 del codice civile, diventerà un link diretto al testo della norma così come se avessimo scritto art. 2054 cod.civ.

Al pari sarà individuato un riferimento all'art. 69 del D.Lgs. 206/2005, che potremo aver scritto anche art. 69 decreto legislativo n. 206/2005 o più sinteticamente art. 69 DLT 206-2005 indistintamente...

Qual'è il vantaggio? Che se abbiamo un sito basato su Joomla! o Wordpress già ricco di contenuti giuridici, potremo aggiungere automaticamente i collegamenti ipertestuali ai riferimenti normativi senza dover mettere mano agli articoli già presenti!

Se la norma specifica non è (ancora) presente sul wiki, il motore di ricerca indicherà comunque le pagine più attinenti.

Il plugin è già attivo sull'openBlog (tutti i link precedenti sono stati generati automaticamente) e sul sito www.studiodestasio.it (qui un esempio). Per Wordpress è disponibile un'istallazione di prova raggiungibile all'indirizzo: http://wp.dirittopratico.it

La seconda funzione è costituita dalla possibilità di inserire negli articoli collegamenti alle pagine del wiki utilizzando la sintassi del wiki stesso ovvero il nome della pagina racchiuso tra la doppia parentesi quadra. Così, ad esempio, sarà possibile tirare un link al codice deontologico forense semplicemente scrivendo codice deontologico forense fra doppie quadre [ [ codice deontologico forense ] ].

La terza ed ultima funzione è la possibilità di inserire nel corpo dell’articolo modelli da utilizzare con Note di udienza semplicemente racchiudendo il testo del modello tra due doppie pipe (barre verticali):

Questo testo, ad esempio, può essere importato direttamente su note di udienza.

Ecco un altro esempio:

il giudice, ritenuto che il difensore dell'imputato non è presente, provvede a norma dell'art. 97 comma 4 c.p.p., designando l'Avv. ___.

Si da atto che è comparso l'interprete in lingua ___ sig. ___ che previo accertamento dell'identità, a richiesta se versi in una delle situazioni previste dall'art. 144 e 145 c.p.p. lo stesso dichiara ___

ammonito a norma dell'art. 146 comma 2 c.p.p., viene invitato a prestare l'ufficio: si da atto che la registrazione fonografica e/o audiovisiva ha avuto inizio alle ore ___
Il giudice procede quindi al'accertamento relativo alla costituzione delle parti

Installazione versione Joomla!

Puoi scaricare il plugin allegato e installarlo come qualsiasi estensione Joomla! da Estensioni > Gestione Estensioni. Dopo l'installazione verifica che il plugin sia abilitato e cancella la cache se attiva sul tuo sito.
Fra le opzioni puoi scegliere se far aprire i collegamenti nella stessa finestra o in una nuova; puoi anche personalizzare il CSS del div e del link relativo all'integrazione con Note di udienza.
Se per qualche ragione dovessi disabilitare il plugin e fossero già presenti articoli con link al wiki o per appunti volanti, puoi impostarlo come inattivo (piuttosto che disabilitarlo) per rendere invisibili le doppie quadre è le doppie pipe.

N.B.: Benché il plugin sia molto semplice e sia stato positivamente testato su Joomla v2.x e 3.x, verificane il funzionamento e la compatibilità con la tua configurazione in locale prima di metterlo online!

Installazione versione Wordpress

Per l'installazione su Wordpress cerca semplicemente "dirittopratico" dal pannello amministrativo -> plugin -> aggiungi nuovo, poi clicca installa. Per una installazione manuale scarica l'allegato qui sotto, scompattalo e carica semplicemente la cartella dirittopratico nella cartella wp-content/plugins con il tuo client FTP. A questo punto dal pannello amministrativo vai alla sezione plugin e attiva dirittopratico. Tutto qui!

N.B.Benché il plugin sia molto semplice e sia stato positivamente testato su Wordpress v3.9, verificane il funzionamento e la compatibilità con la tua configurazione in locale prima di metterlo online!

Allegati:
Accedi a questo URL (dirittopratico.1.0.2.zip)dirittopratico.1.0.2.zip11 kB486 Downloads21:42 02 Agosto 2014
Scarica questo file (dirittopratico_joomla_v1.0.1.zip)plugin dirittopratico v1.0.1 per Joomla! v2.x e 3.x3 kB458 Downloads12:04 10 Maggio 2014
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Anonimo #223
Avatar di Anonimo
Due domande:
1. se la legge che mi interessa non è presente sulla banca dati del wiki potete inserirla voi o devo farlo io? Altrimenti avrei tutti link inesistenti!
2. esiste qualcosa di simile anche per wordpress?

Luigi
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Anonimo #224
Avatar di Anonimo
Presto disponibile quando??
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Claudio #225
Avatar di Claudio
Rispondo ad entrambi:
- se una determinata legge non è presente puoi caricarla in autonomia (se sai come fare) oppure richiederla e sarà inserita.
- non ho mai utilizzato e non conosco wordpress ma implementare la stessa funzionalità non dovrebbe essere un problema: ti farò sapere entro qualche giorno
- il plugin sarà disponibile al download entro questo fine settimana, giusto il tempo di fare ancora qualche test su joomla 3.x
Saluti, Claudio.
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Claudio #227
Avatar di Claudio
per Luigi: ok anche per wordpress!! Il plugin per entrambe le piattaforme sarà reso disponibile nei prossimi giorni.
Saluti, Claudio.
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Claudio #228
Avatar di Claudio
Ecco un'istallazione di prova con il plugin all'opera: wp.dirittopratico.it
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Luigi #229
Avatar di Luigi
grazie! scaricato e istallato senza problemi. non ho ancora il sito su internet, sto imparando a usare wordpress istallato su nas. Quando, spero presto, sarà tutto pronto andrò in onda! grazie, se in futuro avrò problemi farò sapere qui.
Inviato: 2 Anni 11 Mesi fa da Claudio #231
Avatar di Claudio
Il plugin per Wordpress è ora disponibile sulla plugin directory di Wordpress e direttamente installabile dal pannello amministrativo.
Presto un primo aggiornamento per migliorare l'individuazione di riferimenti normativi adiacenti e per escludere pagine specifiche dal riconoscimento.
Prossimamente sarà implementata una funzionalità che consentirà di ottenere un tooltip con il testo della norma al passaggio del mouse senza necessità di aprire il collegamento.

Discuti questo articolo

Vuoi ricevere un avviso quando qualcuno replicherà al tuo post?
In tal caso registrati altrimenti torna periodicamente su questa pagina!

Un plugin per individuare automaticamente i riferimenti normativi negli articoli di Joomla! e Wordpress (AGGIORNATO) - 5.0 out of 5 based on 18 votes

Sostieni SLpct!

un piccolo contributo per un grande redattore

Quanto vuoi donare?

Al processo amministrativo telematico mancano ancora:

Ultimi articoli creati dagli utenti:

I 5 articoli più letti:

Argomenti caldi sul Forum...